The Space of Stone and Lotous
Nasce dalla combinazione di elementi culturali orientali con i materiali di alta qualità di Cotto D’Este in Kerlite, il nuovo progetto firmato dallo studio di progettazione Minax a Shanghai. Una sala espositiva con sala da tè: uno spazio costruito proprio attraverso un uso attento di superfici, luci e ombre, capaci di modellare le architetture e definire scene dal carattere spettacolare.
Ad ispirare il progetto, il termine “zhai”, che indica le sale studio dei letterati cinesi e che, secondo la tradizione, richiama elementi di meditazione e introspezione. Lo scopo è stato quello di creare uno spazio funzionale arricchito di simboli culturali della tradizione, come la pietra e il loto, al fine di costruire un’esperienza immersiva e del tutto unica attraverso i materiali.
Per l’intero progetto, sono state utilizzate le lastre sottili in Kerlite di Cotto d’Este: massima espressione di bellezza e tecnologia. Nel progetto, è stato possibile integrare diverse collezioni, esprimendo in pieno le potenzialità materiche, estetiche e funzionali di una linea esclusiva e di pregio. È Vanity, nel formato 2600x1200mm e nel colore Dark Brown, protagonista dell’intera sala espositiva: una collezione nota per sublimare l’estetica dei marmi più eleganti e minimali. Stessa scelta anche per le colonne poste al centro dello spazio e per il piano del tavolo della sala da tè.
All’interno della sala, uno stagno con un fiore di loto formato da lastre della collezione già citata, ma presente qui nella variante bianco statuario, e della collezione Pietra D’Iseo nei formati 2600×1200 mm, proietta piccole ombre in un gioco dinamico di forme. Le pareti, rivestite da lastre della linea Cement Project dai colori cangianti che, insieme all’illuminazione, generano movimento nello spazio.
Dalle tre finestre di forma circolare dell’open space si può scorgere il glicine che tende a espandersi in tutto il giardino, conferendo una vista suggestiva dalla sala da tè, rivestita con le superfici della collezione Exedra nel colore Travertino e scelta nel formato 3000×1000 mm, le cui venature vengono rese con una tridimensionalità in grado di trasmettere estrema profondità visiva. Per i gradini quadrati e rettangolari sul pavimento si è invece optato per la linea Forest, nella variante Cembro e nel formato 3000×1000 mm, scelta anche per la decorazione murale ma nella tonalità Noce, in grado di riprodurre differenze di rugosità e di rilievo tipiche del legno invecchiato e piallato artigianalmente.