SALAM DEPARTMENT STORE – MALL OF QATAR

Le superfici ultrasottili di Kerlite sono indiscusse protagoniste del nuovo progetto del Salam Department Store all’interno del Mall of Qatar situato nella zona di Al-Rayyan, nel cuore della nuova Doha. Gli interni di questo prestigioso spazio sono stati progettati da Stramigioli Associati per Salam Stores, uno dei più importanti gruppi di distribuzione del lusso nel Middle East.

Un progetto dal design contemporaneo, dove eccellenze in settori diversi coesistono, per offrire al visitatore l’opportunità di dimensioni esperienziali differenti. Il nuovo department store ospita al suo interno settori tra loro molto diversi: dall’home design alla cosmetica, dall’accessorio all’abbigliamento (donna, uomo e bambino) e alla gioielleria. Nel disegno degli spazi, la scelta delle finiture rispetta la volontà di dare evidenza alla dimensione materica dell’intervento: gli arredi sono stati realizzati su misura con grande minuziosità per questo progetto così come i pavimenti pensati e sviluppati con grande professionalità in collaborazione con Cotto D’Este.

Attingendo tra le molteplici finiture di Kerlite, sono stati scelti i giusti cromatismi in abbinamento al target, tenendo una cromia a fare da sfondo ed un colore differente per ogni piano, in grado di differenziare e caratterizzare lo spazio. Nello specifico, le finiture neutre, bianca lucida e opaca, (KERLITE BLACK-WHITE – White glossy, Kerlite Black-White – Ultrawhite e KERLITE CLUNY – Champagne Adouci) sono state arricchite ogni volta con un terzo colore: Kerlite Cluny – Auvergne Adouci per il basement, Kerlite Cluny – Champagne Adouci per il piano terra e Kerlite Cluny – Auvergne Adouci per il primo piano. La pavimentazione, così studiata, riesce ad avere carattere e discrezione nel medesimo tempo, impreziosendo questo spazio contemporaneo con eleganza. L’ampia proposta di formati di Kerlite ha permesso a Stramigioli Associati di ideare e realizzare questo progetto utilizzando come modularità i formati con lunghezza fissa di cm 150 e larghezza variabile di cm 100 / 75 / 50 / 25 / 10. La perfetta planarità dei bordi, inoltre, riducendo al minimo la percezione di ‘fughe’ tra una lastra e l’altra, lascia apprezzare nella sua interezza il pattern definito dagli architetti.