Linea Metropolitana 4 Milano
Il progetto della Linea 4 della metropolitana di Milano, firmato dallo studio Policreo dell’architetto Sergio Beccarelli e sviluppato per il Comune di Milano tramite il concessionario SPV Linea M4 SpA, si estende dalla fermata di San Cristoforo a quella di Linate e prevede la realizzazione di 21 nuove stazioni per collegare la periferia ovest a quella est di Milano. Dal valore complessivo di 3,5 miliardi, la nuova linea sarà completata entro il 2024 e già a fine 2022 sono state aperte le prime 6 stazioni.
Per i rivestimenti di oltre 47.000 mq di queste, sono state scelte le superfici di ceramica prodotte da Cotto d’Este, che rispondono a requisiti ben precisi e stringenti in termini di efficienza tecnica, qualità del materiale, estetica e sostenibilità. Tra questi, particolare attenzione è stata data alla durabilità del materiale, la facilità di manutenzione e igienizzazione, la flessibilità di impiego, la riproducibilità nel tempo e l’ecosostenibilità dei rivestimenti – tutti elementi che le superfici di Cotto d’Este posseggono e grazie ai quali l’azienda si è aggiudicata questa importante commessa pubblica.
Il progetto della Linea Metropolitana M4 vede l’impiego della ceramica applicata ad un’opera che presenta una valenza intrinseca di elevata sostenibilità ambientale. Le piastrelle in gres porcellanato di Cotto D’Este sono, infatti, state selezionate in quanto ecosostenibili secondo i criteri della Dichiarazione Ambientale di Prodotto che considera l’intero ciclo di vita dello stesso, tra cui il processo produttivo, che prevede l’impiego di materiale riciclato in grado di riutilizzare parte dei residui generati in fase di produzione, reinserendoli nel ciclo produttivo in coerenza con aspetti di Economia Circolare; e la dismissione del materiale che non genera rifiuti speciali, in quanto le piastrelle possono essere frantumate meccanicamente e non si prevede alcun impatto rilevante per l’ambiente.