Highway S6 Semmering Schnellstrasse
Lastre di Kerlite rivestono una galleria di 160 metri sulla S6 della Semmering Schnellstrasse di Wartberg. Il progetto, commissionato dalla società austriaca Asfinag, è stato realizzato in un’ottica di risanamento di una sezione dell’autostrada. Il tunnel è stato infatti completamente rinnovato sostituendo il rivestimento convenzionale delle gallerie con le lastre in gres porcellanato di Cotto d’Este.
Lo scopo del progetto è volto ad impiegare un materiale d’eccellenza come Kerlite per ottenere vantaggi nel lungo periodo in termini soprattutto di durata, facilità di pulizia e sicurezza.
Cotto D’Este ha realizzato per questo nuovo progetto un prodotto interamente custom made in Kerlite 3 plus nel formato 300×100 cm, ottenuto grazie ad una tecnologia esclusiva, in grado di conferire alla lastra un grado di elasticità e di resistenza ineguagliabile. Nel tunnel sono stati piastrellati oltre 1.300 mq di parete e ogni lastra è presente nella colorazione white.
L’utilizzo di Kerlite rappresenta una scelta innovativa che fa di un prodotto ceramico un vero e proprio elemento di architettura. Le qualità tecnico-fisiche del materiale sono in grado di garantire importanti vantaggi. Primo fra tutti la flessibilità delle lastre che ne ha permesso l’adattamento al raggio di curvatura delle volte ma anche la capacità di offrire un comfort acustico ottimale, l’intrinseca resistenza al fuoco, una maggiore durata e facilità di manutenzione e pulizia rispetto alle finiture tradizionali e una migliore riflessione della luce, garantendo così alti livelli di sicurezza per gli automobilisti che percorrono la galleria.