Partnership Panariagroup – Enel X per la realizzazione di un importante impianto fotovoltaico nello storico sito produttivo di Finale Emilia

  • Il progetto consentirà di produrre energia rinnovabile riducendo le emissioni di CO2 in linea con i piani di sostenibilità delle due aziende. Grazie agli accordi siglati con Enel X, Panariagroup accelera su innovazione e sostenibilità e investe per ridurre l’impatto ambientale della produzione delle superfici ceramiche a spessore tradizionale.
  • Saranno oltre 3.000 i pannelli fotovoltaici Enel X che consentiranno a Panariagroup di produrre energia verde e abbattere circa 780.000 kg di CO2 all’anno
  • L’avvio dei lavori è previsto per il secondo semestre 2024.

 

Panariagroup, multinazionale leader nella produzione e distribuzione di superfici ceramiche d’eccellenza, ha scelto ENEL X, la global business line di Enel dedicata ai servizi innovativi e alle energie rinnovabili, per realizzare un importante impianto fotovoltaico che consentirà all’azienda di ridurre considerevolmente l’impatto ambientale della produzione delle sue lastre ceramiche, da quelle di taglio standard a quelle ad alto spessore.

Si tratta di un impianto da oltre 3.000 pannelli fotovoltaici, per un totale di 1.662 kWp di potenza complessiva, che saranno installati sui tetti del sito produttivo di Finale Emilia, consentendo al Gruppo modenese un’autoproduzione di energia annua di circa 1.708.659 kWh. I consumi energetici dell’azienda, inoltre, saranno costantemente monitorati attraverso l’Energy Management System di Enel X per implementare ulteriori opportunità di efficientamento dal punto di vista energetico dell’intero sistema produttivo.

Un investimento significativo per il Gruppo modenese che si è affidato ad Enel X per tutto il percorso di efficientamento energetico dello storico stabilimento ceramico, e che grazie a questo sistema abbatterà ogni anno l’emissione in atmosfera di circa 780.000 kg di CO2.

 

Emilio Mussini, Presidente di Panariagroup ha dichiarato:
“Prosegue con un ulteriore investimento il nostro impegno sulla Sostenibilità, da diversi anni articolato in un Piano di obiettivi a medio e lungo termine. Le nostre attività di ricerca e sviluppo per portare sul mercato prodotti innovativi e sostenibili sono sempre state tra i principali driver della strategia di crescita del Gruppo, come testimonia il progetto THINK ZERO con cui siamo stati pionieri nel proporre grandi lastre ultrasottili 100% carbon neutral, grazie alla compensazione delle emissioni dell’intero ciclo di vita del prodotto. Con l’installazione dell’impianto fotovoltaico nel sito di Finale Emilia, Panariagroup raggiunge un altro traguardo importante per ridurre ancora di più il nostro impatto e rendere sempre più sostenibile il ciclo produttivo delle nostre linee di prodotto. La scelta di Enel X per questo progetto è stata tanto naturale quanto strategica. Con Enel X possiamo infatti contare sull’eccellenza e il know-how di un player che gioca un ruolo chiave per la transizione green del Paese, condividendo la stessa visione di un Made in Italy che deve saper innovare per crescere.”

 

Fabio Grosso, Head of Business to Business and Business to Government Retail Enel X Italy ha dichiarato:
“Siamo soddisfatti di avviare una collaborazione con Panariagroup che è un’eccellenza italiana conosciuta a livello internazionale e un’azienda, radicata sul territorio emiliano-romagnolo, attenta ai valori di innovazione e sostenibilità che Enel X ha nel suo DNA. Questo accodo ci consente di consolidare un percorso verso la transizione energetica fondamentale per lo sviluppo sostenibile e ambientale del territorio, in un distretto e settore industriale per noi strategici. Le nostre offerte integrate, in linea con le esigenze dell’azienda, produrranno benefici in termini di efficientamento dei consumi, ottimizzazione della spesa e tutela dell’ambiente”.