Panariagroup ottiene il brevetto per la sua innovativa tecnica di posa
Grazie alla costante attenzione a ricerca e sviluppo Panariagroup ottiene il brevetto per l’innovativa tecnica di posa EASY destinato al mercato residenziale e commerciale
Panariagroup si conferma pioniere verso innovazione e sostenibilità conquistando un brevetto che riconosce la capacità dell’azienda nel continuo sviluppo di soluzioni di valore studiate per durare nel tempo
Fiorano Modenese, 22 giugno 2022 –Panariagroup Industrie Ceramiche, gruppo multinazionale italiano leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici in ceramica per pavimenti e rivestimenti, ha ottenuto a maggio 2022– nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo di soluzioni innovative per i suoi prodotti – il brevetto n. 102020000002845 per la tecnica di posa unica, sostenibile e semplice del prodotto ultrasottile destinato al settore residenziale e commerciale.
L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha premiato, infatti, l’invenzione di KERLITE EASY© come primo sistema di posa a secco certificato per tutti i tipi di pavimenti realizzati con prodotti ultrasottili rinforzati con fibra di vetro. L’elemento innovativo della soluzione consiste nell’aver individuato ed industrializzato un metodo trasversale e innovativo per la posa della pavimentazione di gres porcellanato evitando l’utilizzo di prodotti chimici e/o colle come elementi di fissaggio a pavimento, dimostrando allo stesso tempo attenzione all’ambiente e efficacia dell’installazione del prodotto grazie all’uso del tappetino SILENT e del sigillante FILLER che assicurano massima resistenza e stabilità delle superfici.
La vera innovazione è rappresentata in particolare dall’utilizzo di un nuovo sistema che riduce drasticamente i tempi di posa e/o futura disinstallazione del prodotto per un riutilizzo delle lastre di kerlite, ottimizzando l’investimento di acquisto.
Il sistema di posa EASY permette infatti, di rivestire e ristrutturare gli spazi senza demolirne i pavimenti, poiché può essere posato su superfici preesistenti e si posiziona quindi come un metodo di posa unico nel suo genere. Ma soprattutto, KERLITE EASY© si installa senza adesivo abbattendo per tanto l’utilizzo di prodotti chimici e l’utilizzo esclusivo con le lastre ultrasottili, dallo spessore minimo di soli 5.5 mm, rinforzate con fibra di vetro lo rende più resistente di qualsiasi altro sistema di posa tradizionale. La denominazione è riferita a Kerlite, ma il gruppo rende la soluzione disponibile anche su altri prodotti a spessore sottile dell’azienda, come ad esempio Slimtech di Lea Ceramiche.
Questa soluzione, riconosciuta anche dal prestigioso ADI (Associazione per il Disegno Industriale) Design Index 2021, conferma la filosofia e l’impegno di Panariagroup a sviluppare prodotti innovativi che possano agevolare un’economia circolare ed economicamente sostenibile nel pieno rispetto dell’ambiente e del cliente finale. Studiata a partire dal 2012 e sviluppata interamente grazie a risorse economiche interne all’azienda, il sistema di posa EASY si presenta come un’applicazione completamente inedita e strategica di una soluzione preesistente.
In merito a questo traguardo, l’Arch. Marco Grisendi, Responsabile Sezione Engineering di Panariagroup, afferma: “Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento, che testimonia ancora una volta la capacità di Panariagroup di sviluppare soluzioni migliorative e compatibili con le nuove esigenze di mercato, restituendo ai nostri clienti un prodotto innovativo, sostenibile e di qualità. Grazie ad un piano di investimenti stabile e ad una costante attenzione alle attività di ricerca e sviluppo industriale, Panariagroup rappresenta oggi una delle principali realtà di riferimento su scala internazionale per la produzione di rivestimenti e superfici ceramiche di alta gamma, annoverando moltissimi clienti di rilievo che si affidano a noi per la nostra dimostrata credibilità”
Questo brevetto testimonia ulteriormente l’impegno dell’azienda per innovare verso la sostenibilità, un impegno ancora una volta ampiamente rendicontato nel 6° Bilancio di Sostenibilità, relativo all’esercizio 2021, che l’azienda pubblicherà per sua iniziativa, continuando a seguire i modelli virtuosi di trasparenza e impeasyegno acquisiti durante l’esperienza in Borsa Italiana.
Oggi Panariagroup è attiva in oltre 130 Paesi e vanta una produzione di prestigio che offre una vasta gamma di soluzioni realizzate da nove brand commerciali distribuiti in Italia e nel mondo. Con questo brevetto, la Società mira a riconfermare la sua capacità di rispondere e anticipare i trend di settore per l’architettura residenziale, commerciale e pubblica, proponendo soluzioni certificate e all’avanguardia sia da un punto di vista estetico che tecnologico.