Eccellenza, innovazione e internazionalità: le sfide di Panariagroup per Cersaie 2024
Ad un anno dalle acquisizioni in Germania e Portogallo e dalla riorganizzazione della Business Unit Panariagroup USA, il Gruppo di Sassuolo torna all’appuntamento annuale più importante del settore ceramico con nuove proposte, frutto di competenza tecnica e visione, e un assetto sempre più strutturato, anche oltreconfine
Panariagroup parteciperà a Cersaie 2024, la principale manifestazione fieristica per il settore ceramico che si terrà dal 23 al 27 settembre a Bologna. Un appuntamento annuale di riferimento per i professionisti del comparto, architetti e designer in cerca delle tendenze più all’avanguardia e delle ultime novità.
Ad un anno dalla riorganizzazione della Business Unit americana e delle acquisizioni della società Gresart in Portogallo e degli asset più importanti del gruppo Steuler Fliesengruppe GmbH (uno stabilimento, tutti i brand di superfici ceramiche dello storico Gruppo tedesco, inclusa la rete vendite), Panariagroup, ha rafforzato la sua leadership sul mercato globale, ampliando la propria offerta distributiva e commerciale e consolidando, nel corso del 2024, il posizionamento di questi hub strategici per lo sviluppo del business in Europa e oltreoceano.
In particolare, con l’operazione in Germania, Panariagroup ha rilevato tutti i brand di superfici ceramiche dello storico Gruppo tedesco Steuler Tile, inclusa la rete vendite e il personale addetto ai vari servizi per un valore complessivo di 136 milioni di euro di fatturato sul mercato tedesco, austriaco, olandese e svizzero. Parallelamente, grazie all’acquisizione totale da parte della Business Unit portoghese Gres Panaria Portugal della società Gresart, Panariagroup ha rafforzato la propria presenza in Portogallo ampliando non solo la capacità produttiva ma anche la propria forza commerciale e di presidio della distribuzione, riconfermando la sua leadership come 1° player ceramico di riferimento sul mercato portoghese.
Forte di questa evoluzione, per Panariagroup la nuova edizione di Cersaie rappresenta, dunque, un importante palcoscenico per presentare, oltre a diverse novità di prodotto che spaziano dalle superfici ultrasottili a grandi lastre spessorate, il consolidamento di questo nuovo assetto e presidiare le relazioni sul mercato globale. Per il settore ceramico, infatti, l’export vale oggi oltre 5 miliardi di euro e rappresenta per il Gruppo di Sassuolo l’80% del fatturato.
A questo proposito, il Presidente di Panariagroup Emilio Mussini ha commentato:
“Europa e Nord America rappresentano mercati decisivi e per Panariagroup un’area con ancora un grande potenziale di sviluppo nella quale intendiamo continuare ad investire con convinzione. Come ogni anno, qui a Bologna presentiamo il meglio dell’offerta del nostro ampio portafoglio di Brand, valorizzando il frutto di un’attenta ricerca di stile, performance e sostenibilità, oltre che di altissimo know how tecnico. Oltretutto, quest’anno – prosegue Mussini – celebriamo 50 anni dalla fondazione del nostro primo brand Panaria Ceramica, e siamo veramente orgogliosi di festeggiare tutti assieme questo importante anniversario. Dal 1974 ad oggi l’Azienda è cresciuta con impegno, grandissima passione e costanza ed oggi rappresenta un player di riferimento sul mercato globale. Il nostro 2024 proseguirà con la partecipazione ad altri appuntamenti di rilievo internazionale come Architect@Work a Parigi e Berlino mentre già a gennaio 2025 saremo a Bau di Monaco e nuovamente a Coverings, negli Stati Uniti, nell’aprile successivo. La volontà di Panariagroup è quella di essere sempre di più il motore di un concreto progetto condiviso di sviluppo: proseguiremo con tenacia questa ambizione, adattandoci a scenari in costante mutamento e continuando a elevare il nostro ruolo e la nostra responsabilità a nuovi livelli.”
A Cersaie2024, presso la Hall 30 nello spazio espositivo progettato dal rinomato architetto e designer di fama internazionale Ferruccio Laviani, Panariagroup presenterà al mercato le nuove collezioni di Cotto d’Este e Blustyle, Lea Ceramiche, Panaria Ceramica, Maxa, Love Tiles, Margres e Gresart proponendo un’offerta di soluzioni inedite di alta qualità e prestigio per tutte le esigenze dell’architettura residenziale, commerciale e pubblica.