I
nostri obiettivi
Il contributo di Panariagroup a uno sviluppo sostenibile
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (o SDGs, Sustainable Development Goals) sono 17 obiettivi definiti dalle Nazioni Unite per guidare i Paesi e le organizzazioni di tutto il mondo sulla strada della riduzione delle disuguaglianze, della promozione della prosperità economica, dello sviluppo sociale e della protezione dell’ambiente. Costituiscono gli elementi fondamentali dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e ciascuno di essi comprende 169 target specifici.
Per confermare il proprio impegno nella promozione di un modello di business che integri la responsabilità economica, sociale e ambientale in ogni aspetto delle varie attività aziendali, già dal 2021 Panariagroup ha formalizzato il proprio Piano di Sostenibilità a partire dalla Business unit italiana. In esso ha identificato un set di obiettivi da raggiungere nel medio-lungo periodo, definiti tenendo in considerazione le direttrici di sviluppo sostenibile promosse a livello internazionale dall’Agenda 2030.
Alla luce del proprio ambito di azione, Panariagroup ha identificato gli SDGs più significativi in relazione agli impatti generati sul territorio, così da rendere più esplicito il nesso esistente tra sviluppo sostenibile e azione imprenditoriale. Questi stessi obiettivi indirizzano il Piano di Sostenibilità, che tiene necessariamente conto di quanto definito nell’ambito delle Nazioni Unite.
GLI OBIETTIVI DI SOSTENIBILITA’ A BREVE TERMINE
Panariagroup mira a migliorare il proprio impatto sulla società in termini economici, sociali e ambientali; per questa ragione, ogni anno vengono dichiarati degli obiettivi concreti di sostenibilità da realizzare che rappresentano un impegno che il Gruppo si assume nei confronti dei propri stakeholder. Per un aggiornamento sullo stato di avanzamento di questi obiettivi si consiglia di consultare il report di sostenibilità scaricabile da questa pagina.