Il
gruppo
Nel tempo e nel mondo, l’eccellenza ceramica
Eccellere, nel mondo della ceramica di lusso, significa saper generare sempre prodotti ad altissima componente tecnologica e impreziosirli con la massima attenzione estetica, con la cura di ogni dettaglio.
Per soddisfare al meglio i gusti della fascia più elevata ed esigente del mercato, Panariagroup adotta da sempre la formula dell’eccellenza, unendo storica sapienza artigianale e attitudine all’avanguardia tecnologica.
Specializzato nella produzione di gres porcellanato e gres laminato, il Gruppo si attesta nella fascia alta del mercato attraverso dieci marchi di riferimento – Panaria Ceramica, Lea Ceramiche, Cotto d’Este, Blustyle, Florida Tile, Margres, Love Tiles, Gresart Bellissimo e Maxa – in grado di incontrare una Clientela diversificata e attenta alla qualità tecnica ed estetica dei prodotti.
Fondata nel 1974, Panariagroup è oggi una realtà internazionale con un cuore fortemente italiano, presente in oltre 130 paesi nel mondo grazie a una vasta e capillare rete commerciale.
La nostra Mission
Siamo specializzati nella produzione e vendita di superfici ceramiche al fine di promuovere bellezza e innovazione.
Il nostro TEAM genera valore sostenibile per soci, dipendenti e business partner nel rispetto dell’ambiente e della società.
Il nostro FOCUS sono la ricerca e l’innovazione, messe al servizio della bellezza e della qualità dei nostri prodotti.
Il nostro OBIETTIVO è soddisfare le alte aspettative di benessere ed estetica dei nostri Clienti privati e professionali, sia in edilizia sia in architettura.
Fondiamo la nostra STRATEGIA sulla forza del multibrand, con 9 marchi, ognuno dei quali a livello internazionale mira ad avere un ruolo preciso e distinto, sul mercato e nella competizione globale. Facendo leva su asset e investimenti di Gruppo, il multibrand di Panariagroup ha l’obiettivo di incontrare tutti i principali segmenti di mercato con un sistema di offerta prodotto dedicato e di qualità.
I nostri Valori
LEADERSHIP TECNOLOGICA
Investiamo costantemente in ricerca, tecnologie e stabilimenti all’avanguardia per rispondere a ogni esigenza dell’architettura e dell’interior design con soluzioni innovative, capaci di diventare punto di riferimento del settore.
QUALITÀ ED ECCELLENZA ESTETICA
Ricerchiamo con tenacia l’eccellenza industriale, dalla qualità delle materie prime all’efficienza del processo, per ottenere prodotti in grado di coniugare assoluto valore estetico ed elevatissime prestazioni tecniche.
RESPONSABILITÀ
Mettiamo sempre la persona e la qualità della vita al centro delle nostre attenzioni, con prodotti sicuri e sostenibili per l’ambiente, operando nel massimo rispetto di chi lavora con noi.
AFFIDABILITÀ
La garanzia di un Gruppo che, dalle radici familiari nel distretto ceramico di Sassuolo, è cresciuto fino a diventare una solida realtà internazionale che opera ovunque nel mondo mantenendo un cuore italiano.
La nostra storia
1974
Nasce Panaria Ceramica
Nel 1974, da un gruppo di imprenditori tra i quali Giuliano Mussini, capostipite della famiglia Mussini, attuale proprietaria di maggioranza di Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A., viene fondata Panaria Ceramica.
1992
LA STRATEGIA DI ESPANSIONE
Negli anni ’90, Panaria implementa una strategia di espansione e di ampliamento dei marchi e dei prodotti con l’acquisizione, nel 1992, di Ceramiche Artistiche Lea, società specializzata nella produzione di pavimenti in monocottura, e con la costituzione, nello stesso anno, di Cotto d’Este, società creata per l’ideazione e la commercializzazione di esclusive e prestigiose linee di prodotto, destinate a conquistare la fascia lusso del mercato.
1995
LO STABILIMENTO DI TOANO
Nel 1995 la capacità produttiva del Gruppo si espande con la costruzione dello stabilimento di Toano, tecnologicamente avanzato
e destinato esclusivamente alla produzione in grès porcellanato. Contestualmente, per presidiare in modo sempre più completo il mercato, nasce il marchio Fiordo Industrie Ceramiche.
2002
L’acquisizione Margres
Il processo di espansione sui mercati internazionali si concretizza con l’acquisizione, nel 2002, di Maronâgres, oggi Margres, società di riferimento nella produzione di materiale ceramico in grès porcellanato in Portogallo.
2004
Nasce Panariagroup
Il 2004 è l’anno di nascita di Panariagroup, a seguito della fusione per incorporazione di tutte le società italiane in Panaria. Nello stesso anno Panariagroup decide di intraprendere la strada della quotazione azionaria e il 19 novembre 2004 il Gruppo è quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. L’internazionalizzazione prosegue con la costituzione, sempre nel 2004, di Lea North America LLC, società nata per presidiare in modo dedicato la distribuzione del prodotto Lea su un mercato sempre più strategico come quello USA.
Nello stesso anno Cotto d’Este lancia Kerlite, la rivoluzionaria linea di lastre ultrasottili: Panariagroup è il primo gruppo ceramico ad introdurre sul mercato una innovazione che cambierà il concetto di piastrella.
2005
L'acquisizione di Novagrés
Nel 2005, Panariagroup acquisisce una seconda società in Portogallo: Novagrés, oggi Love Tiles, marchio leader nella produzione di rivestimenti in monoporosa di grande formato e pavimenti in grès porcellanato smaltato. Il processo di internazionalizzazione continua nel 2006 con l’acquisizione del marchio e dei principali assets di Florida Tile Industries, uno dei marchi storici di riferimento negli Stati Uniti per la produzione e distribuzione di materiale ceramico. Nel dicembre 2006, le due società portoghesi Novagrés e Margres si fondono in Gres Panaria Portugal mantenendo l’identità dei due marchi. Nasce, inoltre, una nuova società denominata Panariagroup USA Inc., che controlla le due società Florida Tile e Lea North America.
2008
Nasce Blustyle Ceramica
Nel 2008 nasce Blustyle Ceramica, con l’obiettivo di proporsi al mercato con un modello agile e innovativo, nelle logiche sia di prodotto sia di approccio alla distribuzione. Il marchio progressivamente si afferma e oggi rappresenta ufficialmente un brand della famiglia Cotto d’Este, da cui attinge tutti i connotati di qualità proposti su prodotti a spessore tradizionale.
2009
La produzione del Grès Laminato
Dopo avere iniziato da anni con successo la commercializzazione del grès porcellanato laminato, materiale rivoluzionario, altamente performante e frutto di una tecnologia all’avanguardia, nel 2009 Panariagroup installa la sua prima linea di produzione di questo prodotto presso lo stabilimento di Fiorano Modenese.
2010
Panariagroup Trade
L’espansione prosegue e nel 2010 viene creata una nuova organizzazione commerciale, Panariagroup Trade, con l’obiettivo di guadagnare quote di mercato nelle aree del Medio Oriente, del Far East e dell’Oceania. In particolare, Panariagroup Trade risponde all’esigenza di distribuire i brand del Gruppo in queste zone attraverso politiche commerciali più mirate, nel pieno rispetto della precisa identità e delle specifiche peculiarità di ciascun marchio.
Nello stesso anno Panariagroup sigla il primo accordo con Microban, azienda leader mondiale nelle tecnologie antibatteriche, per la realizzazione di prodotti per spazi sani, sicuri e protetti.
2012
la joint venture con Asian Granito
Il processo di internazionalizzazione continua, grazie alla joint venture con Asian Granito, azienda leader nel mercato indiano. Nasce così il marchio Bellissimo, con l’obiettivo di realizzare e commercializzare sul mercato asiatico prodotti ceramici di lusso, ricchi di stile e tecnologia. L’impegno del Gruppo nella Business Unit indiana diventa ancora più forte nel 2019, con l’acquisizione al 100% delle quote azionarie della Società.
2016
UN CAMMINO DI EVOLUZIONE COSTANTE
Inizia ufficialmente il percorso di rendicontazione certificata della Sostenibilità con la pubblicazione del primo Bilancio e con lo sviluppo negli anni successivi di iniziative mirate verso alcune categorie di stakeholder (a cominciare dai dipendenti).
Si rafforza l’impegno sul gres porcellanato laminato: viene realizzata la terza linea di produzione a Fiorano e viene ampliata la gamma prodotti con l’introduzione di nuovi formati e spessori.
2017
Nasce la divisione Contract & Key-Account
Prosegue in modo significativo lo sviluppo industriale con importanti investimenti su tutte le Business Unit.
Vengono sviluppati nuovi canali commerciali: nasce la divisione Contract & Key-Account.
2019
Nuove certificazioni
Viene progressivamente rafforzato il pacchetto qualità dell’azienda, in particolare con l’introduzione di nuove certificazioni legate alla sostenibilità del prodotto (es. EPD, Green Guard)
2020
Nasce Maxa
Nasce Maxa Ceramis Slabs, il nuovo brand di Panariagroup dedicato all’offerta di maxilastre ceramiche di grande formato e ad alto spessore, destinate al segmento dei componenti di arredo e dell’interior design.
2022
Le lastre ultrasottili diventano Carbon Neutral
THINk ZERO è la strategia di innovazione che conferma Panariagroup tra le aziende leader di sostenibilità. A testimoniarlo le azioni sui processi di produzione per il contenimento dei consumi di materie prime e delle emissioni di CO2 che vengono compensate al 100%, creando così un prodotto Carbon Neutral, la superficie ceramica più sostenibile al mondo.
2023
PANARIAGROUP SI ESPANDE IN PORTOGALLO E GERMANIA
In Aprile, Panariagroup annuncia l’acquisizione totale, da parte della Business Unit portoghese Gres Panaria Portugal, della società Gresart, ubicata nel distretto industriale di Aveiro, dove il Gruppo è già presente con due siti produttivi ad Aveiro e Ilhavo. Nel Settembre dello stesso anno, il Gruppo sigla l’accordo per l’acquisto degli asset più importanti di Steuler Fliesengruppe, rilevando lo stabilimento di Leisnig e gli storici brand Steuler design, Grohn, Nordceram e Kerateam
Dove siamo
La Governance
Poter scegliere di migliorare il mondo è un privilegio che intendo onorare per sempre.
EMILIO MUSSINI, Presidente Panariagroup
La struttura del gruppo
La struttura organizzativa di Panariagroup, oltre a comprendere i brand che operano a partire dal territorio italiano, si compone delle società nate per gestire gli altri marchi e le sedi produttive nel mondo.
Sponsorizzazioni
Il Gruppo è da sempre impegnato nelle sponsorizzazioni sportive. Spirito di squadra, tenacia e tensione verso risultati sempre più alti sono principi che stanno alla base della passione di Panariagroup per lo sport.