Applicazioni

Eccellenza ceramica al servizio del progetto

Dalle facciate ventilate ai cappotti termici, dai pavimenti sopraelevati all’innovativa posa a secco fino alle applicazioni speciali come rivestimento di gallerie e tunnel, molteplici sono gli ambiti di applicazione delle superfici ceramiche.

Grazie a prodotti esteticamente perfetti e tecnicamente impeccabili e unitamente a un servizio qualificato rivolto a progettisti, architetti, contractor e buyer aziendali, Panariagroup vanta collaborazioni di primo piano con interpreti del design internazionale e progetti architettonici di altissimo livello in tutto il mondo.

Rivestimento verticale

Rivestire le facciate con il gres porcellanato offre il vantaggio di dare distintività estetica all’edificio e, al contempo, di fornire risposte evolute e performanti alle varie esigenze tecnico-ingegneristiche.

Facciate Ventilate

Il rivestimento viene fissato a una struttura a sua volta vincolata alla struttura portante dell’edifico. L’isolante è in aderenza alla struttura portante. Tra i profili metallici e la struttura portante vi sono guaine a taglio termico per evitare ponti termici. L’intercapedine tra l’isolante e il rivestimento ceramico mantiene asciutto l’isolante e ne migliora le prestazioni.

Cappotto Termico

Il rivestimento viene fissato al supporto tramite un adesivo con caratteristiche idonee a mantenere collegati i due elementi. Il supporto è costituito da intonaco armato o da pannelli prefabbricati che incapsulano lo strato di isolante che presenta caratteristiche idonee per la successiva posa a colla del gres porcellanato. La larghezza minima delle fughe è di 5 mm; occorre prevedere giunti di dilatazione ogni 9/12 m2 circa.

Facciate Incollate

Il rivestimento ceramico viene fissato a un supporto ideoneo per la posa a colla del gres porcellanato tramite un adesivo,progettato per mantenere collegati nel tempo i due elementi. La larghezza minima delle fughe è di 5 mm; occorre prevedere giunti di dilatazione ogni 9/12 m2 circa. Non c’è alcuna limitazione di colore né di formato del gres porcellanato.

 

Rivestimento orizzontale

Negli ultimi anni il gres porcellanato ha ampliato le tipologie applicative anche a pavimento: alla posa incollata si è aggiunta prima la posa sopraelevata, che sta riscontrando grande successo anche nei contesti outdoor, poi la posa a secco in interno, possibile grazie alla straordinaria resistenza del gres porcellanato laminato.

Posa a colla

Il rivestimento viene fissato al supporto tramite un adesivo con caratteristiche idonee a mantenere collegati i due elementi. In interno si consigliano fughe di minimo 2 mm a pavimento e di minimo 1 mm a rivestimento; occorre prevedere giunti di dilatazione ogni 9/12 m2 circa. In esterno si consiglia una fuga di minimo 5 mm e giunti di dilatazione ogni 9/12 m2 circa.

Posa sopraelevata in interno/esterno

Interni – Il rivestimento ceramico viene fissato a un supporto (in solfato di calcio o in truciolare) bordato perimetralmente. I pannelli così ottenuti vengono installati a secco su supporti metallici. Esterni – Il rivestimento ceramico, esclusivamente di spessore 20 mm, viene installato a secco su supporti plastici.

Posa a secco

Il Sistema Easy (posa a secco) prevede l’utilizzo esclusivo delle versioni 5Plus e 6Plus del gres porcellanato laminato. Le lastre vengono posizionate a secco sul materassino SILENT, quindi fugate con FILLER. La larghezza delle fughe è di minimo 2 mm se si usa FILLER FAST e di minimo 1 mm se si usa FILLER MATT

 

Applicazioni speciali

Il gres porcellanato è un materiale estremamente versatile. L’ampliarsi dei formati e il ridursi dello spessore hanno reso la ceramica una superficie di design, pratica e resistente, idonea per un’infinità di applicazioni non convenzionali, per esempio nel campo dell’arredamento e nel settore navale, per il rivestimento delle gallerie stradali e degli arredi urbani.

Vuoi saperne di più? Scarica la nostra raccolta di progetti internazionali e scopri quante possibilità le superfici di Panariagroup offrono a progettisti, architetti, contractor e buyer aziendali